Dall’Università Bicocca di Milano un utile manuale sul lavoro al videoterminale (VDT)
Il manuale parla delle attrezzature di lavoro, della sorveglianza sanitaria e gli effetti sulla salute.
Ricordiamo che l’utilizzo del videoterminale, soprattutto se prolungato, può provocare qualche disturbo, essenzialmente per l’apparato muscolo-scheletrico e per la vista, o problemi di affaticamento mentale.
Tuttavia, osservando alcune norme di buona pratica è possibile prevenirli.
Questo opuscolo può essere utilizzato dai datori di lavoro per informare correttamente sui rischi a cui sono esposti i lavoratori che utilizzano abitualmente il videoterminale e per spiegare loro come sistemare la postazione di lavoro e usare le apparecchiature in modo corretto.
I disturbi che i lavoratori addetti ai videoterminali possono accusare sono:
• disturbi alla vista e agli occhi
• problemi legati alla postura
• affaticamento fisico e mentale.
Mal di testa, rigidità alla nuca, bruciore agli occhi, lacrimazione, dolori in corrispondenza di spalle, braccia e mani sono i disturbi che più frequentemente interessano gli addetti ai videoterminali.
Negli ultimi anni questi disturbi sembrano essere più frequenti e ciò può essere spiegato da un lato con la maggiore diffusione del videoterminale, dall’altro con i ritmi di lavoro più stressanti.
Non per ultimo e’ importante sapere che, quando si deve allestire un posto di lavoro al videoterminale è opportuno disporre di attrezzature (hardware e software) moderne e ottimali.
FONTE: portaleconsulenti.it
- Condividi con i tuoi amici!