Novità sui defibrillatori automatici o semiautomatici
Il defibrillatore, sia manuale che automatico, semiautomatico o impiantabile, è un dispositivo che serve per defibrillare un paziente colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare. Il defibrillatore eroga una scarica elettrica al cuore del paziente per porre termine a un’aritmia o ad un arresto cardiaco mortale. I defibrillatori automatici e semiautomatici esterni, detti anche DAE, si differenziano da quelli manuali per la loro capacità di rilevare automaticamente se è necessario o meno erogare una scarica elettrica al cuore del paziente.
Chi può usare il DAE
L’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico è consentito, oltre che al personale medico, anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare, come indicato quanto riportato dalla legge del 4 agosto 2021 n. 116 all’articolo 3 e successive modifiche alla legge 3 aprile 2001, n. 120.
In assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco è, comunque, consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a chi non sia in possesso di formazione specifica. Si applica l’articolo 54 del codice penale ” Stato di necessità” a colui che, non essendo in possesso dei predetti requisiti, nel tentativo di prestare soccorso a una vittima di sospetto arresto cardiaco, utilizza un defibrillatore o procede alla rianimazione cardiopolmonare.
NUOVA NORMATIVA INSTALLAZIONE DEFIBRILLATORI ESTERNI
Nella Gazzetta Ufficiale n. 171 del 24 luglio 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministro della salute 16 marzo 2023 che stabilisce i nuovi criteri e le modalità per l’installazione di defibrillatori semiautomatici e automatici esterni.
I defibrillatori semiautomatici e automatici esterni devono essere opportunamente indicati con l’apposita segnaletica individuata dall’allegato B del decreto.
I suddetti dispositivi devono consentire l’esecuzione delle seguenti operazioni:
- analisi automatica dell’attività elettrica del cuore di una persona vittima di un arresto cardiocircolatorio, al fine di interrompere una fibrillazione o tachicardia ventricolare;
- ove la predetta analisi sia positiva, caricamento automatico dell’apparecchio volto a ripristinare un ritmo cardiaco efficace attraverso shock elettrici esterni transtoracici, d’intensità appropriata, separati da intervalli di analisi. In accordo con le linee guida internazionali, gli intervalli di tempo tra gli eventuali shock sono programmati negli apparecchi e non sono accessibili agli utilizzatori non medici;
- registrazione dei tratti elettrocardiografici realizzati e dei dati di utilizzazione dell’apparecchio.
Si coglie l’occasione per ricordare che Unimpresa Chieti, grazie alla convenzione in essere con Formiamo Formazione è in grado di offrire i seguenti servizi:
- Valutazione relativa al posizionamento dei defibrillatori e degli accessori per la segnalazione in base alla planimetria ed all’organizzazione degli spazi
- Fornitura defibrillatore semiautomatico con prezzo in convenzione
- Formazione di soccorritori BLSD certificati
- Programmi di assistenza/manutenzione