Coronavirus. La sintesi del nuovo DPCM 04/03/2020 e cartellonistica per la clientela scaricabile gratuitamente
Ecco le principali misure di prevenzione e il contrasto alla diffusione del Coronavirus in vigore e contenute nei Decreti della presidenza del consiglio dei ministri firmati il 1° ed il 4 marzo:
EVENTI E SPETTACOLI: Fino al 3 aprile sospesi manifestazioni, eventi, spettacoli, congressi e convegni di qualsiasi natura, sia in luogo pubblico che privato. Sono quindi sospesi:-cinema-teatri-discoteche
SPORT: Fino al 3 aprile sospesi eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. È consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico.
NIDI, SCUOLE E UNIVERSITÀ: Fino al 15 marzo sospesi i servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.
STRUTTURE SANITARIE: Fino al 3 aprile divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso (DEA/PS), salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto;L’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA) e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.
MUSEI E LUOGHI DI CULTURA: Musei e luoghi di cultura sono aperti solo a condizione che assicurino modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metro fra di loro.
BAR, PUB E RISTORANTI: Svolgimento delle attività di bar, pub, ristorazione a condizione che il servizio sia effettuato per i soli posti a sedere; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metro fra di loro.
ATTIVITÀ COMMERCIALI: Apertura di tutte le altre attività commerciali a condizione che vengano adottate misure organizzative tali da consentire l’accesso con modalità contingentate o comunque tali da evitare assembramenti di persone; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metro fra di loro.
Misure igienico-sanitarie da rispettare: Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol al 70%. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone.
Scarica gratuitamente i cartelli di avviso alla clientela sulle norme igieniche da seguire e sulla distanza interpersonale da tenere nei locali.