Novità in edilizia con gli emendamenti alla manovra correttiva 2017
Emendamenti alla manovra correttiva 2017: ecobonus condomini, sismabonus, Durc, Anac, ecc. Le principali novità nel ddl di conversione del dl 50/2017.
Il Governo ha posto la questione di fiducia sull’approvazione del disegno di legge di conversione della manovra correttiva 2017 (dl 50/2017).
Nei giorni scorsi sono stati approvati diversi emendamenti alla manovra correttiva 2017 in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati; una delle manovre correttive più corpose e spinose degli ultimi anni.
Il testo con le modifiche, completato il suo passaggio in commissione Bilancio alla Camera, è ora all’esame dell’Aula.
In attesa dell’OK al decreto, ecco una sintesi delle principali novità in edilizia introdotte con gli emendamenti al ddl di conversione del dl 50/2017.
Durc e definizione agevolata
In caso di definizione agevolata dei debiti tributari (rottamazione delle cartelle), il Durc viene rilasciato a seguito della presentazione da parte del debitore della dichiarazione di volersene avvalere.
Viene estesa, inoltre, a tutto il 2017 la possibilità per professionisti e imprese di compensare i loro debiti con l’Erario con i crediti vantati verso la PA.
Ecobonus condòmini incapienti
Gli incapienti, ossia i contribuenti con reddito lordo annuo fino a 8.000 euro, potranno cedere il credito fiscale del 65% direttamente alle banche, incassando subito il denaro (o almeno gran parte).
Il nuovo meccanismo è limitato alle operazioni sulle parti comuni dei condomini; non viene considerato, però il sismabonus che risulta escluso dalla cessione.
Sismabonus
Prevista la possibilità di beneficiare del sismabonus anche per l’acquisto di case demolite e ricostruite con elevati standard di edilizia antisismica nelle zone a rischio sismico 1.
Entro 18 mesi dalla data di conclusione dei lavori i costruttori possono vendere gli appartamenti in edifici demoliti e ricostruiti e cedere le relative detrazioni di imposta agli acquirenti.
In pratica, l’acquirente potrà usufruire del sismabonus applicato al prezzo di acquisto e non alle spese sostenute per la riqualificazione sismica.
L’entità dell’agevolazione è variabile in funzione del miglioramento ottenuto in termini di classe di rischio sismico del nuovo fabbricato rispetto a quello esistente, ossia pari a:
- 75% se il miglioramento ottenuto è di una classe di rischio sismico
- 85%, se il miglioramento è di almeno 2 classi di rischio sismico
Il limite massimo su cui calcolare la detrazione fiscale è 96.000 €, ottenendo un beneficio massimo di 81.600 euro.
Poteri Anac
Vengono parzialmente ripristinati i superpoteri Anac.
In pratica, l’Anac:
- sarà legittimata ad agire in giudizio per impugnare i bandi emessi da qualsiasi stazione appaltante, qualora ritenga che essi violino le norme in materia di contratti pubblici, sebbene non potrà più sanzionare le amministrazioni
- potrà emanare un parere motivato nel quale indicare specificamente i vizi di legittimità riscontrati per segnalare problemi alle PA
- potrà definire, con un apposito regolamento, la propria organizzazione interna e l’ordinamento giuridico del suo personale
Bonus alberghi
Il bonus alberghi del 65%, con tetto massimo a 200.000 euro sarà riconosciuto anche per le spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo. Condizione necessaria è che il beneficiario:
- non ceda a terzi i beni oggetto degli investimenti prima dell’ottavo periodo d’imposta successivo
- non li destini a finalità estranee all’esercizio di impresa
Edilizia scolastica
Per il finanziamento degli interventi in materia di edilizia scolastica è autorizzata la spesa di 15 milioni di euro per l’anno 2017 in favore delle province e delle città metropolitane.
Norma stadi
In merito alla nuova legge stadi arriva lo stop ai complessi residenziali; concessi solo gli alloggi strumentali alle esigenze di atleti e dipendenti della società, entro il 20% della superficie utile totale.
Inoltre, il progetto definitivo dovrà contenere nuovi documenti:
- la bozza di convenzione urbanistica con gli interventi di urbanizzazione
- il piano economico finanziario, con i nomi delle banche che appoggiano l’investimento
Sanzioni incentivi al fotovoltaico
Prevista la decurtazione del 20% della tariffa incentivante, in luogo della completa sospensione della tariffa incentivante, in caso di installazione di moduli fotovoltaici non certificati o con certificazioni non rispondenti alla normativa di riferimento.
Indici di affidabilità fiscale
Per gli esercenti attività di impresa, arti o professioni, saranno istituiti indici sintetici di affidabilità fiscale (già introdotti dal decreto Fiscale), in sostituzione dei vecchi studi di settore.
Gli indici, elaborati con una metodologia basata su analisi di dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, esprimono su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale riconosciuto a ciascun contribuente.
FONTE: “BibLus-net by ACCA – biblus.acca.it“
- Condividi con i tuoi amici!