PMI, 7,5 mln per promuovere marchi e disegni
Le agevolazioni MISE volte a promuovere la valorizzazione di prodotti correlati ad un disegno o modello e a sostenere l’estensione all’estero dei marchi delle piccole e medie imprese, fanno rispettivamente il tris e il bis. I due nuovi bandi, Disegni +3 e Marchi +2, sono stati ufficializzati ieri tramite pubblicazione in Gazzetta del relativo avviso (Serie Generale n. 282 del 3 dicembre 2015). È, dunque, ufficialmente partito il conto alla rovescia per la decorrenza dei termini di presentazione delle istanze: a partire dal 60° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso in Gazzetta per il bando Marchi +2 e dal 90° giorno successivo per il bando Disegni +3.
Le risorse totali a disposizione ammontano a 7,5 milioni di euro, di cui 4,7 milioni a favore di Disegni+ 3 e 2,8 milioni per Marchi+2, che consentiranno a nuove imprese di beneficiare delle misure già godute in passato da molte altre. Secondo i dati diffusi dal MISE, con il bando “Marchi+” sono state, infatti, agevolate 2.042 domande, a fronte delle oltre 3.000 presentate, per un importo di agevolazioni concesse pari ad oltre 4,7 milioni di euro, mentre con il bando “Disegni+2” sono state agevolate 107 domande, rispetto alle oltre 600 presentate, per un importo di agevolazioni concesse pari a circa 5 milioni di euro.
Le due nuove versioni ripresentano i caratteri delle passate: il nuovo bando Disegni+3 promuove la messa in produzione e la commercializzazione di prodotti correlati ad un disegno o modello registrato, mentre la misura Marchi+2 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per l’estensione all’estero dei propri marchi.
Oltre che sul sito del MISE, è possibile reperire i rispettivi bandi e la modulistica per le istanze anche sui siti dell’Ufficio italiano brevetti e marchi e dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio.
FONTE: nuovofiscopiu.giuffre.it