Consolidato e Patent Box, i software sul sito dell’Agenzia
Da ieri, è possibile presentare le comunicazioni in merito alla designazione della società controllata (nel consolidato nazionale) e del regime di tassazione agevolata dei redditi scaturiti dall’uso dei beni immateriali (nel cosiddetto modello Patent Box): sono stati messi infatti a disposizione i software per l’invio dei modelli. I prodotti, denominati “Designazione controllata” e “Patent Box”, sono fruibili gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per l’invio della documentazione necessaria, bisognerà usare le nuove versioni di Entratel e File Internet.
Il modello per il consolidato nazionale potrà essere usato da una società controllante non residente, ed è volto alla designazione di una controllata per l’esercizio della tassazione di gruppo. Presentando il modello, la controllante potrà designare una sola controllata. Il software è a disposizione nella sezione dedicata alla comunicazione dell’opzione Designazione Controllata.
Gli interessati al Patent Box, dovranno comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate la scelta della loro opzione per i primi due periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014. Per farlo, useranno il modello previsto con il Provvedimento del 10 novembre. Dal terzo periodo di imposta, l’opzione si comunicherà direttamente nella dichiarazione dei redditi. Il software “Patent Box” necessario per la trasmissione telematica sarà disponibile gratuitamente sul sito internet delle Entrate, nella sezione dedicata alla comunicazione dell’opzione Patent Box.
FONTE: http://fiscopiu.it/