Acquisto autovettura: il certificato di proprietà diventa digitale
Acquisto autovettura: dal 5 ottobre il certificato di proprietà viene rilasciato e conservato esclusivamente in modalità digitale.
Il certificato di proprietà è il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo e viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico, PRA.
Al fine di attuare la digitalizzazione dei processi amministrativi e dei relativi documenti, anche il certificato di proprietà in caso di acquisto di un auto nuova o usata non sarà più stampato (V.art.”Contrassegno assicurazione, addio al vecchio tagliando!“).
Dal 5 ottobre 2015 è iniziata, infatti, la nuova modalità di generazione e conservazione del certificato di proprietà con l’introduzione del certificato di proprietà digitale (CDPD) che, progressivamente andrà a sostituire definitivamente l’attuale documento cartaceo.
In particolare, ai cittadini che effettuano l’acquisto di un’autovettura nuova o usata viene rilasciato un certificato digitale di proprietà che risiede nei Sistemi informativi ACI e viene consegnata una ricevuta dell’avvenuto acquisto in cui sono presenti tutti i dati e un codice di accesso che consente di consultare il Certificato di Proprietà Digitale relativo al proprio veicolo con le seguenti modalità:
- lettura mediante smartphone o altro dispositivo del QR-code
- collegandosi all’indirizzo web indicato nella ricevuta
- tramite la funzione “Consulta il Certificato di Proprietà Digitale” (https://iservizi.aci.it/consultacdpd/), inserendo il codice di accesso presente nella ricevuta o il codice “ID CDPD” presente nella copia del Certificato di Proprietà Digitale
FONTE: “BibLus-net by ACCA – biblus.acca.it“.