Manutenzione del verde. Informazioni per lavorare in sicurezza

ASL MILANOVerde che circonda i vari padiglioni che agli spazi verdi creati in relazione al tema conduttore di Expo 2015.

Documento ASL MILANO:

  • ATTREZZATURE DI LAVORO
  • LAVORARE IN SICUREZZA
  • RISCHIO INCENDIO
  • RISCHIO CHIMICO
  • RISCHIO RUMORE
  • RISCHIO VIBRAZIONI
  • MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI –MMC
  • MOVIMENTI RIPETITIVI
  • RISCHIO BIOLOGICO
  • RISCHIO ALLERGOLOGICO
  • ALTRI RISCHI

E’ importante verificare il buono stato delle attrezzature e rispettare le indicazionidi sicurezza del costruttore riportate nel manuale d’uso e manutenzionedelle attrezzature.

In particolare:
Verificare l’integrità strutturale dei ripari delle zone di taglio, delle partiustionanti e delle altre parti in movimento.
Controllare il buon funzionamento del dispositivo di azionamento a pressione mantenuta, se esistente su quella macchina, e di tutti gli altridispositivi di sicurezza.
E’ vietato compiere su organi in moto qualsiasi operazione di riparazione oregistrazione ed è vietato pulire, oliare od ingrassare a mano gli organi o glielementi in moto dell’attrezzo.
Segnalare ogni malfunzionamento o anomalia al responsabile per i necessariinterventi manutentivi.
Verificare i livelli e provvedere ad eventuali rifornimenti/rabbocchi di olio lubrificante e di carburante a motore freddo e lontani da fiamme libere oaltre fonti di innesco
Per tutte le macchine, è necessaria una accurata formazione/addestramento

Dunque per prevenire incidenti si dovrà pertanto provvedere a:
– “delimitare l’area pericolosa, vietando l’accesso all’area di caduta rami;
–  segnalare i lavori con corretta cartellonistica di pericolo e di divieto;
– nei lavori effettuati su aree pubbliche richiedere il preventivo permesso di occupazione suolo pubblico al Comune ed adottare completa segnaletica stradale del cantiere, in coordinamento con la Polizia Locale;
– coordinarsi con altre imprese eventualmente presenti (es: manutenzione strade e marciapiedi svolti in contemporanea);
– indossare sempre ‘indumenti di segnalazione’ durante i lavori svolti in aree soggette a traffico veicolare;
– usare le attrezzature più idonee per il lavoro in quota quali piattaforme aeree per alberi ad alto fusto (in alternativa utilizzo di tecniche di ‘tree climbing’ con operatori abilitati). In ultima analisi possono essere utilizzate anche scale affrancate, con uomo anch’esso vincolato, per potature di alberi di limitata altezza e dove i lavori si possono eseguire con poco impegno muscolare;
– individuare l’area di cippatura che dovrà essere adeguatamente distante e separata dalla zona di potatura; sorvegliare a terra l’area di lavoro, a cura di un preposto addetto unicamente a questo compito, per evitare la presenza di persone nella zona pericolosa di caduta dei rami”.

FONTE: portaleconsulenti.it