Il Catasto dice addio alla carta. L’aggiornamento viaggia in rete
Per i professionisti, un ufficio sempre aperto, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sul proprio pc; per l’Agenzia delle Entrate, informazioni sempre adeguate e di maggiore affidabilità.
Continua il processo di semplificazione e digitalizzazione del Catasto. Da lunedì 1° giugno diventerà, infatti, obbligatoria la trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale, fino a oggi facoltativa, per gli operatori iscritti agli Ordini e ai Collegi professionali. I documenti Docfa e Pregeo viaggeranno, quindi, esclusivamente online, con vantaggi per i professionisti, che potranno inviare tutta la documentazione dal proprio pc, e per l’Amministrazione, che avrà a disposizione dati sempre aggiornati e di maggiore qualità.
Banche dati catastali sempre aggiornate
La presentazione all’Agenzia delle Entrate degli atti di aggiornamento catastale è obbligatoria nel caso di nuove costruzioni e quando, sull’immobile, vengono effettuate variazioni rispetto a quanto censito nella banca dati dell’Amministrazione finanziaria: è il caso di variazioni nello stato dei fabbricati e dei terreni, che influiscono sul classamento o sulla consistenza, come le fusioni di più unità immobiliari o il loro frazionamento, il cambio di destinazione o una nuova distribuzione degli spazi interni.
Fino a oggi l’aggiornamento, tramite le pratiche Docfa (Documento catasto fabbricati) e Pregeo (Pretrattamento atti geometrici) poteva essere eseguito sia online sia recandosi negli uffici dell’Agenzia. Dal 1° giugno diventerà, invece, obbligatorio l’invio tramite web: i professionisti dovranno utilizzare il modello unico informatico catastale (Muic) per la trasmissione di tutti gli atti di aggiornamento. Se non si è già in possesso dell’abilitazione, è possibile richiederla anche attraverso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Gli uffici provinciali – Territorio dell’Agenzia delle Entrate saranno a disposizione dei tecnici professionisti anche per gli eventuali casi di irregolare funzionamento del servizio telematico, per consentire comunque la ricezione di tutti gli atti di aggiornamento, sottoscritti con firma digitale.
Quali vantaggi
La trasmissione online obbligatoria degli atti di aggiornamento del Catasto comporterà numerosi benefici, sia per i professionisti sia per l’Amministrazione finanziaria e i cittadini.
I primi avranno a disposizione un ufficio sempre aperto, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per poter inoltrare le pratiche di aggiornamento catastale: con un semplice click, il professionista potrà inoltrare tutta la documentazione necessaria comodamente dal proprio computer, senza doversi recare fisicamente negli uffici del Catasto.
L’Agenzia, inoltre, potrà accelerare il processo di aggiornamento tramite l’automatizzazione del trattamento dei dati e avrà a disposizione informazioni di migliore qualità, che contribuiranno a rendere più trasparente il sistema catastale italiano.
FONTE: fiscooggi.it