Agenzia delle Entrate. Addio code, arriva il web ticket
Con il nuovo servizio, il biglietto eliminacode potrà essere staccato dal pc.
Il web ticket – Buone nuove in termini di servizio sono giunte ieri direttamente dall’Agenzia delle Entrate che ha presentato il canale innovativo web ticket con l’obiettivo di eliminare le code. Finora il servizio è stato sperimentato, con successo, solo in alcuni uffici territoriali ma, considerato l’alto gradimento riscontrato, il web ticket è finalmente pronto per l’estensione a livello nazionale. In sostanza, con questo servizio, il famigerato biglietto eliminacode potrà essere staccato dal proprio computer, senza creare la consueta confusione negli uffici.
Il funzionamento – L’Agenzia delle Entrate, dopo aver annunciato la novità, si è altresì soffermata illustrandone il funzionamento. L’utilizzo è abbastanza semplice. L’iter prende le mosse dalla home del sito ufficiale dell’Agenzia, dal quale si dovrà seguire il percorso Contatti>Contatta l’Agenzia>Assistenza fiscale>Elimina code online. Una volta giunti nella sezione ‘Elimina code online’, si potrà procedere alla prenotazione del proprio web ticket selezionando regione, città, ufficio e servizio per il quale s’intende prenotarsi. A questo punto, sarà sufficiente inserire alcuni dati personali e si otterrà, nella propria casella di posta elettronica, il messaggio di conferma della prenotazione contenente un link al web ticket numerato. Quest’ultimo dovrà quindi essere stampato e portato con sé agli Uffici. Il contribuente (o il professionista interessato) non dovrà recarsi alla sede delle Entrate in largo anticipo, in quanto presentandosi all’orario indicato dal web ticket sarà chiamato dal primo operatore libero.
Da che ora è possibile prenotarsi? – Il servizio ha un orario di ‘apertura’ posto alle sei del mattino. La possibilità di prenotazione avrà termine con l’esaurimento della disponibilità per la giornata, tenendo altresì conto che il ticket web può essere prenotato nella medesima giornata di fruizione. Inoltre l’orario dell’appuntamento non coinciderà con quello in cui avviene la prenotazione, ma sarà previsto un intervallo in modo da permettere al contribuente di raggiungere gli Uffici designati.
FONTE: fiscal-focus.info