Mutui Prima Casa: online il modulo per accedere al Fondo di garanzia statale
Dal 27 novembre è disponibile la modulistica per richiedere in banca l’accesso al Fondo di garanzia (previsto dal decreto Interministeriale 31 luglio 2014), volto a favorire l’erogazione del credito per l’acquisto della prima casa. Lo ha reso noto il MEF con il comunicato stampa n.269 del 27 novembre 2014.
Il Fondo concede la garanzia dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo per l’acquisto – o l’acquisito e ristrutturazione in ottica di efficientamento energetico – di un immobile, non di lusso, da adibire ad abitazione principale, purché il mutuo non superi l’importo di 250mila euro.
Il modulo dovrà essere presentato dal soggetto che richiede il mutuo direttamente in banca. Sarà poi la banca ad inviare a Consap Spa, società pubblica incaricata della gestione delle domande, la richiesta di accesso alle garanzie.
Il modulo si può scaricare dal sito del Dipartimento del Tesoro alla pagina dedicata al Fondo e dovrà essere presentato dall’interessato direttamente presso una banca che ha aderito all’iniziativa.
Le domande potranno essere presentate da fine dicembre, solo dopo che la banca abbia assicurato l’operatività a favore della propria clientela (termine previsto in 30 giorni lavorativi dall’adesione della banca al Fondo).
L’elenco delle banche aderenti, che aumenta progressivamente, è disponibile sul sito di Abi o su quello di Consap.
FONTE: lavorofisco.it
- Condividi con i tuoi amici!