Nuovo ISEE: il modello sarà composto da 70 pagine e suddiviso in 6 tipologie

logo caf unimpresa srl scontornato + bianco Slide HomeIl garante della privacy ha dato il via libera alla nuova modulistica. Il modello che si compone di 70 pagine è suddiviso in 6 tipologie e riporterà novità su calcolo, detrazioni, immobili di proprietà e patrimonio mobiliare.

A breve dovrebbero essere divulgati dal Ministero i nuovi modelli per la compilazione, con delle novità sostanziali, una tra le più importanti riguarda proprio il rilascio della certificazione.
Lo scopo è di limitare il più possibile i dati “autodichiarati” dai contribuenti. Infatti il richiedente una volta presentati i dati autocertificati dovrà attendere 10 giorni entro i quali l’Inps controllerà e completerà il modello con le informazioni in suo possesso, quali redditi e trattamenti previdenziali e assistenziali.

Il contribuente potrà successivamente integrare il modello compilando e sottoscrivendo un modello integrativo con la rettifica dei dati e allegando i documenti a controprova di quanto evidenziato.

Se poi Amministrazione finanziaria e Inps rimangono discordanti, i dati che verranno riportati nel modello saranno quelli derivanti da Anagrafe tributaria e dall’Ente previdenziale.
I nominativi dei dichiaranti, per cui permangano discordanze sono comunque comunicati alla Guardia di Finanza per la programmazione delle verifiche.

Si attende ora che entro la prossima settimana il modello giunga in Gazzetta Ufficiale.
Il nuovo modello Isee sarà predisposto in 6 tipi:

  • Dsu Mini che fornirà le principali informazioni sullo stato del nucleo familiare: dati anagrafici, reddituali e patrimoniali;
  • Isee Università;
  • Isee socio-sanitario;
  • Isee socio sanitario-residente;
  • Isee minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi;
  • Isee corrente, ossia un Isee che riporta la situazione degli ultimi 12 mesi nel caso in cui si sia verificato un mutamento sostanziale dei redditi.

Tuttavia, secondo il Ministero del Lavoro, il modello più comunemente utilizzato sarà il Dsu Mini.

FONTE: fiscal-focus.info