DurcINPS – Ecco le istruzioni operative
Premessa – Pronte le istruzioni operative per l’utilizzo della procedura informatizzata “DurcInps”. La nuova procedura, rilasciata in produzione già a partire dal mese di aprile 2013, consente la gestione delle richieste di regolarità contributiva trasmesse telematicamente dai soggetti richiedenti allo Sportello Unico Previdenziale (SUP) e dirette a ottenere il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc). A darne notizia è l’INPS con il messaggio n. 6614/2014, ricordando che tutte le indicazioni necessarie per l’utilizzo della procedura “DurcInps” sono comunque riportate nel manuale dell’applicazione scaricabile nel menù della procedura attraverso il link “Manuale”.
Obiettivo e funzionalità – La nuova procedura informatizzata, in particolare, ha l’obiettivo di creare – mediante il prelievo delle esposizioni debitorie presenti negli archivi interrogati – un risultato automatico in ordine al requisito di regolarità contributiva valutata secondo le specifiche amministrative che sono state definite in attuazione della normativa che regola il rilascio del Durc. La funzionalità del nuovo programma “DurcInps” consente giornalmente di prelevare in automatico, attraverso una procedura batch, dall’archivio dello “Sportello Unico Previdenziale”, tutti i Durc pervenuti nell’arco delle 24 ore precedenti, in stato “protocollato” e ne predispone, per ogni Sede, l’istruttoria proponendo un esito di “regolarità” o “non regolarità” in relazione alla presenza o meno di situazioni debitorie riconducibili allo stesso codice fiscale per le gestioni: Aziende Uniemens, Artigiani e Commercianti, Gestione Separata e Agricoltura.
Accesso a “DurcInps” – Affinché gli operatori possano operare correttamente con la nuova procedura, è necessario che questi ultimi siano abilitati, con il ruolo di consultatore, istruttore e/o validatore sullo Sportello Unico Previdenziale. Da notare che in fase di abilitazione dovrà essere specificato il ruolo per il quale il singolo operatore risulta abilitato sullo Sportello Unico Previdenziale. Nel dettaglio, per poter accedere alla nuova procedura bisogna seguire il seguente percorso: “Processi” -> “Processo Gestione del Credito” -> “DurcInps” (nella sezione DURC).
FONTE: fiscal-focus.info