Albo Nazionale Gestori Ambientali: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 3 giugno 2014, n. 120 che entrerà in vigore il 7 settembre e regolamenta l’Albo nazionale dei gestori ambientali. Il decreto definisce le attribuzioni e l’organizzazione dell’Albo, i requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, la riformulazione del sistema disciplinare sanzionatorio dell’Albo, i termini e le modalità di iscrizione e i relativi diritti annuali.
Composto da 26 articoli, il Regolamento mira a specificare le modalità organizzative dell’Albo, in particolare definisce la sua articolazione in un Comitato nazionale e in Sezioni regionali e provinciali che si occupano della sua tenuta, aggiornamento, definizione dei criteri di conformità, controllo e provvedimenti.
Nel decreto vengono inoltre definite le categorie di attività per le quali è richiesta l’iscrizione all’Albo, tra questi si trovano anche i distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in nome dei distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature. Ricordiamo che questi soggetti possono operare con semplificazioni grazie al DM 65/2010.