Corso MOTOSEGA Ed. Novembre 2021: uso corretto e manutenzione ==> ISCRIZIONI APERTE
Corso di Formazione sul corretto utilizzo e manutenzione della motosega (Art. 37 e 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
Obiettivi del corso: a seguito dell’evoluzione delle normative sulla sicurezza, l’utilizzo di diverse attrezzature di lavoro è oggi soggetto all’obbligo di formazione degli utilizzatori. L’obiettivo è quello di fornire un’adeguata preparazione teorica e pratica per operare in sicurezza nell’uso e nella manutenzione della motosega in ambito urbano e privato.
Destinatari: corso mirato a tecnici, operatori del settore, operatori agricoli, ed a tutti coloro che vogliono conoscere in maniera approfondita l’utilizzo corretto e la manutenzione ordinaria della motosega.
Durata: 8 ore totali di formazione
Contenuti della formazione:
1 Modulo – TECNICO – TEORICO – 4 ore:
- Cenni normativi;
- Descrizione e funzionamento della motosega: elementi e parti che la compongono;
- Dispositivi di protezione individuale per l’uso della motosega;
- Sicurezza sui cantieri riguardante l’uso della motosega;
- Manutenzione della motosega;
- Affilatura corretta e descrizione dei denti di taglio;
- Tecniche di taglio sia di sramatura che di abbattimento.
2 Modulo PRATICO – Esercitazioni pratiche operative – 4 ore:
- Manutenzione della motosega;
- Corretta pratica di affilatura;
- Approccio al cantiere e valutazione dei rischi;
- Esercitazioni pratiche su l’utilizzo della motosega;
- Tagli di abbattimento, corretta sramatura e depezzatura degli alberi abbattuti.
Docenti: Formatori qualificati secondo gli art 6, 32, 37 D.Lgs.81/2008 – Accordo Stato-Regioni 26/01/2006, D.I. 06/03/2013 ed Operatori esperti nell’utilizzo della motosega.
Metodologia, strumenti didattici e verifiche: Lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali e prova pratica. Il corso sarà realizzato con metodologie interattive, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per la verifica dell’apprendimento è prevista la somministrazione a ciascun partecipante di un test intermedio a risposta multipla per il modulo teorico e prove pratiche finali inerenti il corretto utilizzo dell’attrezzatura.
La frequenza al corso è obbligatoria. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla formazione (valido su tutto il territorio nazionale) solo a coloro che avranno partecipato al 100% del monte ore di formazione previste e avranno superato con esito positivo il test intermedio le prove di verifiche pratiche finali.
Aggiornamento della formazione: L’aggiornamento del corso non è normato, ma consigliamo di aggiornarlo comunque entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato del corso di base.
Informazioni e prenotazioni: Abruzzo Consulting Srl – Tel. 0871/411530 – info@abruzzoconsulting.it
- Condividi con i tuoi amici!