LEGGE 19 agosto 2016, n. 166 Disposizioni sulla donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarieta’ sociale e limitazione degli sprechi.
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 202 del 30 agosto 2016, la L. 166/19.08.2016: Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.
Scopo delle nuove disposizioni è favorire il recupero e la donazione di prodotti alimentari e farmaceutici per fini di solidarietà sociale. La legge si rivolge agli enti pubblici e agli enti privati che perseguono finalità civiche e solidaristiche senza scopo di lucro. Esempi di “eccedenze alimentari” (fermo restando il mantenimento dei requisiti diigiene e sicurezza del prodotto) sono: invenduti o non somministrati per carenza di domanda; ritirati dalla vendita in quanto non conformi ai requisiti aziendali di vendita; rimanenze di attivita’ promozionali; prossimi al raggiungimento della data di scadenza; rimanenze di prove di immissione in commercio di nuovi prodotti; invenduti a causa di danni provocati da eventi meteorologici; invenduti a causa di errori nella programmazione della produzione; non idonei alla commercializzazione per alterazioni dell’imballaggio secondario che non inficiano le idonee condizioni di conservazione.
FONTE: Gazzetta Ufficiale
- Condividi con i tuoi amici!